Che cosa sono i Trading Systems

index.jpgUn Trading System è un sistema automatico di elaborazione delle informazioni riguardanti un insieme di strumenti finanziari, che fornisce dei segnali operativi, cioè le indicazioni sugli ordini di acquisto e vendita da immettere nel mercato.
Il sistema è quindi costituito da un software trading system che applica una consolidata metodologia in modo sistematico.
Questo approccio scientifico e disciplinato che determina l’opertività è la chiave di un investimento vincente e permette di eliminare la componente emozionale dell’investitore, che è al contrario la principale causa di insuccesso.
L’implementazione al computer di un metodo di trading consente di simularne il comportamento, applicandolo alle serie storiche degli strumenti finanziari di interesse, considerando tutte le informazioni disponibili anteriormente ai momenti di calcolo degli ordini, e quindi di verificare i risultati che si sarebbero ottenuti.
Per costruire un trading system di base sono disponibili in commercio diversi tool grafici (come ad es. Omega Research – TradeStation, Equis – Metastock, AmiBroker, Traderlink – Visual Trader) corredati da linguaggi di scripting per personalizzare e ottimizzare il loro funzionamento, ma se invece si vuole realizzare un sistema complesso è necessario usare un linguaggio di programmazione e acquistare piattaforme di ricezione dati di borsa e notizie.

I flussi informativi che alimentano un Trading System sono:
* le serie storiche sulle quali è possibili utilizzare l’analisi tecnica e calcolare correlazioni, oscillatori ed indicatori vari;
* i dati provenienti dal mercato telematico (prezzi, volumi e book degli ordini anche in real time);
* gli indici di settore;
* e principalmente gli indicatori che derivano dalle analisi fondamentali e dalle notizie price sensitive.

Questi ultimi in particolare, nei nostri Trading System scaturiscono dalla modellazione matematica degli strumenti finanziari, dove le variabili di stato sono ricavate delle analisi di bilancio.
I primi invece vengono utilizzati per ottimizzare il timing di ingresso e uscita dagli investimenti.
Infine il cuore del Trading System è costituito dalla gestione del portafoglio, cioè dalla diversificazione degli investimenti finanziari pesati in base al rapporto tra rendimenti attesi e rischio relativo. I
l Trading System è ormai diventato il sistema decisionale che guida le scelte di: gestori di fondi, società di investimento e trader professionali.

Che cosa sono i Trading Systemsultima modifica: 2010-09-08T23:30:08+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo